Il 21° Circolo Didattico comprende, a partire dalla sua istituzione, percorsi di Scuola Primaria e di Scuola dell’Infanzia.
L’ offerta formativa si articola in percorsi didattici curricolari e nella partecipazione a progettualità specifiche (progetti P.O.N) che pongono gli alunni al centro del loro percorso formativo.
Attualmente il circolo comprende complessivamente 36 classi di scuola primaria (funzionamento a 27 e 40 ore settimanali) e 4 sezioni di scuola dell' infanzia (funzionamento a 40 ore settimanali)
La scuola si compone di 2 sedi: la sede Mameli e la sede distaccata Pio XII. Entrambe le sedi insistono sul territorio della terza municipalità del comune di Napoli.
Il quartiere in cui è situato il 21° Circolo Didattico - San Carlo all'Arena è uno dei più vasti della città per estensione e densità abitativa e comprende zone di variegata composizione sociale e locativa. L'area territoriale in cui insiste la scuola è considerata residenziale, ed è sede di servizi territoriali e attività commerciali, di ospedali, di parrocchie, parchi pubblici attrezzati, di oratori. Negli ultimi anni sono sorti un teatro, numerose palestre, impianti sportivi, ludoteche, associazioni e centri di riabilitazione. Nelle vicinanze si trovano importanti poli di richiamo culturale quali il Museo e Real Bosco di Capodimonte, l'Osservatorio Astronomico e la Facoltà di Teologia. Diverse sono le opportunità di collaborazione con le varie Agenzie territoriali, tra cui ASL, QUESTURA, CARABINIERI, MUNICIPALITA’ 3, COMUNE DI NAPOLI, CENTRI DI RIABILITAZIONE, SERVIZI SOCIALI.